Buono a sapersi - Italiano

Buono a sapersi

Perché noi?

Combined è la prima scelta per servizi cloud e consulenza, non solo per la tecnologia, ma anche per le persone che ogni giorno si impegnano con eccellente know-how, grande innovazione e capacità per rispondere ad ognuna delle esigenze individuali.

Cos’è il cloud?

Ne avete già sentito parlare. Ma che cos'è esattamente il cloud computing? È molto facile: nella vostra azienda rinunciate agli investimenti in infrastrutture, che a volte sono troppo grandi o troppo piccoli e sono gestibili solo con grande sforzo. Invece di investire, affittate dalla rete esattamente i servizi che avete veramente bisogno per il vostro lavoro. Dal backup, archiviazione di database, server virtuale fino a desktop virtuali e software. Semplice, affidabile e flessibile; ed economicamente sempre in vantaggio.

Quali vantaggi offrono i servizi cloud?

Semplicità: i clienti sfruttano i servizi cloud con le applicazioni già note. La complessità rimane isolata nel centro dati.

Risparmio dei costi: tramite il cosiddetto "paghi quello che usi" delle risorse (pay per use) le risorse in stand-by (non utilizzate) non devono essere pagate.

Scalabilità senza limiti: le imprese non devono investire in un'infrastruttura, ma affittano i servizi dal cloud. In questo modo possono prenotare su richiesta le risorse necessarie e restituirle quando non vengono più utilizzate.

Investimento nel futuro: gli specialisti nei centri dati si prendono cura di molti sistemi individuali. Singoli server possono essere sostituiti senza interrompere il funzionamento dei servizi. In questo modo è possibile sostituire componenti hardware e aggiornare il software senza interruzioni. La "nuvola" si rigenera da sola ed è sempre aggiornata.

Sostenibilità: "Green IT" è da un po' di tempo uno dei temi importanti e con il cloud computing diventa ancora più importante. Esso consente ai grandi centri dati centralizzati di operare in modo più efficiente di molti piccoli centri locali, poiché il loro carico di lavoro è costante.

Quali svantaggi nascondono i servizi cloud e come può Combined impedire rispettivamente ridurre questi svantaggi?
 SVANTAGGI   VANTAGGI COMBINED
Accesso internet: senza connessione internet al provider non è possibile lavorare. La causa può essere un'interruzione del servizio locale o un'interruzione nei rispettivi centri dati.  Soluzioni business: il nostro centro dati è collegato a internet con cavi a fibre ottiche e completamente ridondante. Ai clienti offriamo sempre accessi internet business, che garantiscono una maggiore disponibilità di connessioni private. A seconda della situazione si può utilizzare una soluzione di backup in loco, che garantisce automaticamente il lavoro non in linea dopo un'interruzione della connessione internet.
Sicurezza e protezione dati: la sicurezza e la protezione dei dati (privacy) rappresentano insieme il più grande svantaggio rispetto ad altri modelli di infrastruttura e quindi i più grandi impedimenti all'uso del cloud computing. Le misure di sicurezza del cloud computing non sono fondamentalmente differenti dalle misure di sicurezza delle infrastrutture tradizionali. Requisiti, minacce, politiche e controlli come governance e conformità sono in gran parte identici. Tuttavia, alcuni aggiustamenti e altri adeguamenti sono necessari a causa delle differenze nella condivisione, nell'utilizzo, nel controllo e nella gestione delle risorse. Potenziali pericoli sono ad esempio: accesso dati, diritti di accesso, interfacce, risorse condivise. Sicurezza ad ogni livello: il nostro Combined Private Cloud è situato in un centro dati ad alta sicurezza e conforme alle regole FINMA - 100 % CO2 neutrale – nel profondo delle Alpi svizzere. Tuttavia, connessioni veloci in fibra ottica trasportano i dati alla velocità della luce nella e dalla montagna. L'elevato grado di automazione e standardizzazione aiuta a rispettare il livello di sicurezza e disponibilità. Come professionisti della sicurezza abbiamo applicato le misure di sicurezza e protezione a tutti i livelli: crittografia per trasmissione dati e archiviazione dei dati non sono opzionali, ma lo standard. L'autenticazione, nonché l'accesso remoto, sono strettamente monitorati e specialisti esterni verificano regolarmente i nostri standard di sicurezza.
Dipendenza: le aziende che spostano i processi business nel cloud sono fortemente dipendenti dal rispettivo service provider. In caso di bancarotta del provider o inadempienza per altri motivi, si mette male per i dati del cliente. Il cambiamento di un provider non è possibile, perché non è previsto un trasferimento automatico dei dati e i provider possono essere incompatibili a vicenda. Ora però ci sono approcci iniziali per lo sviluppo di standard nel cloud computing, per scambiare dati tra fornitori di servizi cloud e quindi offrire una possibilità di cambiamento del provider. Tuttavia, questo sviluppo ha bisogno di tempo per affermarsi come standard. Standardizzazione e automazione: il nostro cloud si basa sulle tecnologie Microsoft Azure, che sono conosciute in tutto il mondo. L'elevato grado di automazione e standardizzazione aiuta a rispettare il livello di sicurezza e di disponibilità. I cloud sono configurati secondo gli standard conosciuti e possono essere spostati senza troppa fatica da e verso altri service provider.
Amministrazione: fattori che a prima vista non sono evidenti possono influenzare negativamente i servizi cloud. Ad esempio, un'azienda in Germania è stata paralizzata per 48 ore. Non era possibile inviare né ricevere e-mail oppure aprire documenti interni, malgrado l'infrastruttura era funzionante. Il motivo di questo black-out è stato un errore nella fatturazione. A causa di un mancato pagamento l'infrastruttura è stata bloccata per tutti i collaboratori. Piccolo ed efficiente: siamo un piccolo e locale fornitore di servizi e personalmente raggiungibili. Nonostante ciò siamo connessi con "Networks" in tutto il mondo. Parliamo diverse lingue e conosciamo diverse culture. Vogliamo una crescita controllata e sana, che rafforza di volta in volta la nostra migliore qualità in ogni settore. Come PMI svizzera, i nostri processi sono estremamente veloci ed efficienti.
  •  
  •  
  •